Search results for " Distribuzione"
showing 10 items of 51 documents
TECNICHE OTTICHE PER IL MONITORAGGIO DEI CORSI D’ACQUA: UNA PROCEDURA AUTOMATICA PER L’INDIVIDUAZIONE DELLA MIGLORE SEQUENZA VIDEO DA PROCESSARE CON …
Misurare con accuratezza le portate di un corso d’acqua è uno dei principali obiettivi dell’idrometria tecnica (Eltner et al., 2020) e rappresenta da decenni una vera e propria sfida per la comunità scientifica. Le osservazioni di deflusso nei corsi d’acqua sono di fondamentale importanza per qualsiasi applicazione idrologica e idraulica (Pizarro et al., 2020) e consentono di comprendere al meglio le dinamiche di processi complessi, come ad esempio le piene lampo (Perks et al., 2016). La portata è una grandezza fisica la cui stima è caratterizzata da considerevole incertezza. Gli approcci tradizionali prevedono una stima indiretta della grandezza, attraverso un metodo velocità-area, che con…
TOWERS, URNS AND CASTLETS. HISTORICAL EVIDENCE OF ANCIENT SYSTEMS OF WATER SUPPLY AND CONVEYANCE IN PALERMO
2016
Le vestigia del sistema distributivo idrico in uso a Palermo fino agli inizi del ventesimo secolo, sono ancora oggi visibili in alcune vie cittadine. Sono i castella dividicula, ovvero bacini di raccolta e distribuzione idrica. I castella dividicula comprendevano un sistema di urne, torri e castelletti posti ad un livello piezometrico equivalente alla quota della sorgente, sfruttando il principio dei vasi comunicanti. Il perpetuarsi del disuso e l’intensificarsi dell’attività edificatoria ha fatto si che molti di questi manufatti scomparissero inglobati all’interno di fabbricati, cortili, pozzi luce, o abbandonati come ruderi all’angolo di una piazza o lungo una via. Considerate per secoli …
Notula 1935, Orobanche schultzii. P. 393 in: PERUZZI L., NEPI C., PECCENINI S. (EDS): Notulae alla checklist della flora vascolare italiana 14 (1929-…
2012
Notula 1943, Orobanche reticulata. – P. 393 in: PERUZZI L., NEPI C., PECCENINI S. (EDS): Notulae alla checklist della flora vascolare italiana 14 (19…
2012
IL SERVIZIO DI DISTRIBUZIONE DEL GAS TRA REGOLAZIONE STATALE E REGIONALE DOPO LA SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE N.16 DEL 2020
2021
Lo studio tratta la complessa evoluzione normativa del mercato del gas naturale che ha imposto, dopo vari rinvii, alle amministrazioni comunali l’obbligo di assumere, in tempi brevi, decisioni e provvedimenti con forte impatto sulla futura organizzazione del servizio di distribuzione del gas e sugli interessi degli utenti. In particolare si approfondisce la disciplina statale, quella regionale siciliana, con riguardo alla sentenza della Corte Costituzionale n. 16 del 2020 con la quale si è ritenuto che sebbene alla Regione Siciliana sia attribuita, ai sensi dello Statuto di autonomia, la competenza legislativa concorrente in materia di servizi pubblici di prevalente interesse regionale, tal…
Use of standard and setup of non conventional techniques for the elimination of viruses associated with Fig Mosaic Disease (FMD) in fig germplasm (Fi…
2017
Abstract Ficus carica L. is considered one of the oldest fruit trees in the Mediterranean basin and is widely grown and harvested for the consumption of its fruits dry and fresh. This species is affected by different virus diseases, especially by Fig mosaic disease (FMD), for which Fig leaf mottle-associated virus 1 (FLMaV-1), Fig leaf mottle-associated virus 2 (FLMaV-2), Fig mild mottling-associated virus (FMMaV), Fig mosaic virus (FMV), Fig latent virus 1 (FLV-1), Fig badnavirus 1 (FBV-1) and Fig fleck-associated virus (FFkaV) are associated. FMD is the most widespread disorder of this species, which represents a threat and a constraint for healthy fig production and germplasm exchange. T…
L'evoluzione delle relazioni fra industria e distribuzione in Italia nel XX secolo
2010
Meccanismi di distribuzione e sopravvivenza del Grillaio (Falco naumanni) in un agro – ecosistema del Mediterraneo
La distribuzione spaziale degli animali nel loro ambiente naturale ha da sempre attratto l’interesse degli studiosi di ecologia animale e dei biologi della conservazione. Infatti, i meccanismi di selezione dell’habitat possono influenzare processi ecologici di base come la regolazione delle popolazioni e l’andamento demografico, che in ultima analisi, possono agire sulla selezione naturale, la variabilità genetica e il flusso genico. Le principali teorie sulla distribuzione spaziale degli animali affermano che la qualità degli habitat è eterogenea e che gli organismi vanno alla ricerca di territori di elevata qualità al fine di ottimizzare la fitness. La ricerca da parte degli animali di ha…